site creation software

SCUOLA ITALIANA DI SCIENZE NATUROPATICHE

Mobirise

Partner del Cosmic Fest è la Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche

La Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche è l’espressione più completa delle attività formative intraprese, già dal gennaio del 1994, dal Centro Studi e Ricerche di Medicina Naturale e Tecniche Naturopatiche e proseguite dalla Soc. coop. Dynamis, nel settore dell’educazione e della formazione professionale.
Essa raccoglie, nella sua impostazione formativa e scientifica, l’eredità dei grandi Maestri della Naturopatia (da Kneipp, Lust, Lindlhar, a Lezaeta, Acharan, Costacurta, Carton, Marcesseau).
La Scuola forma operatori nel settore del benessere olisticamente inteso con particolare attenzione alla figura del “Naturopata” in conformità alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Benchmarks for Training in Naturopathy”.
L’obiettivo principale del protocollo naturopatico è il mantenimento o la rigenerazione nell’individuo della condizione di benessere che è necessaria per la piena espressione del potenziale energetico della persona.
La Scuola di Naturopatia organizza corsi triennali/quadriennali di formazione professionale in Naturopatia ed offre la possibilità di scegliere tra ben 6 aree di specializzazioni. Essa è presente in 8 sedi didattiche nel Mezzogiorno d’Italia operando nelle principali 5 regioni del Sud.
Il monte ore di base per il titolo finale è conforme alla norma UNI 11491 ed è di 1550.
L’organizzazione dell’iter formativo è pertanto conforme:
• Alle linee guida dell’OMS (Benchmarks for Training in Naturopathy).
• Al D.L. del 14 gennaio 2013 n. 4 “Disposizione in materia di professioni non organizzate”.
• Alla norma UNI 11491.
La formazione nella Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche è strutturata come un vero percorso pubblico di laurea, divisa tra materie fondamentali e facoltative, e con esami materia per materia e la tesi finale, ed è inoltre in linea con i requisiti richiesti per accedere all’esame di certificazione dello stesso percorso formativo a garanzia della professionalità acquisita.
La certificazione successiva, prevista dalla norma tecnica UNI 11491, è rilasciata da FAC CERTIFICA – Organismo accreditato da ACCREDIA – Ente unico nazionale di accreditamento riconosciuto dallo Stato ed i nominativi dei naturopati sono pubblicati sul sito di ACCREDIA alla voce “Professionisti certificati”.
Obiettivo fondamentale della “Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche” è quello di far acquisire agli studenti, attraverso le specifiche competenze di prestigiosi docenti italiani ed esteri, un elevato livello di formazione, conforme alla norma UNI, attraverso il quale poter accedere con competenza e fiducia nel mondo del lavoro.
L’attività istituzionale svolta negli anni ha portato la SISN a collaborare con le Amministrazioni locali, sia comunali che provinciali, con Governi regionali, Camera di Commercio.
Con l’autorizzazione della Regione Sicilia, Assessorato alla formazione professionale, si sono realizzati interventi formativi liberi ed auto-finanziati; con l’approvazione e l’accreditamento del Ministero della Sanità si sono realizzati corsi per l’ECM rivolti al personale sanitario nelle città di Lecce, Catania, Messina e Cagliari.
Il Ns Centro possiede inoltre un proprio periodico di medicina integrata denominato “Paracelso”, casa editrice “Olis” fondata nel 1999.
Con il patrocinio gratuito della Presidenza della Regione Sicilia, il Centro ha realizzato sei edizioni della mostra-convegno denominata “Naturfiera del Mediterraneo” nelle città di Catania, Messina e Caltanissetta e con il Patrocinio gratuito del Consiglio Regionale della Calabria nella città di Reggio. È questa una manifestazione nazionale dedicata alla promozione della salute che prevede incontri scientifici ed istituzionali ed una mostra espositiva finalizzata a favorire scambio di esperienze tra istituzioni, operatori della salute ed operatori economici.
Inoltre la Dynamis promuove mensilmente incontri divulgativi periodici, con la partecipazione di professionisti delle varie discipline bionaturali, ispirati al tema della promozione del benessere della persona, al suo mantenimento e potenziamento.
Una stimolante opportunità, aperta a tutti, di educazione, confronto e dibattito su un modo più sano di concepire il rapporto con noi stessi e l'ambiente in cui viviamo. 

Presentazione della scuola il 18 agosto alle ore 21.00 su prenotazione inviando un messaggio whatsapp da questo link https://bit.ly/3j2LN3c

Mobirise

© Copyright 2020 Cosmic Community - Tutti i diritti sono riservati
Cosmic Community (Borgagne, Melendugno - Lecce - Italy )     C.F.: 93126270755     Email: info@cosmicveganfest.it      Tel.: +39 0832 1826777       www.cosmicommunity.org