create your own site

IL PROGRAMMA 
DEL COSMIC VEGAN FEST
AL CONVITTO PALMIERI/ BIBLIOTECA BERNARDINI A LECCE
il 9 e 10 dicembre 2023

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE OLISTICO & VEG, GIUNTO ALLA 14^ EDIZIONE APRE IL SIPARIO DELLA 7^ TAPPA DELL'ANNO 2023
NEGLI SPAZI DELLA BIBLIOTECA BERNARDINI E DELLA EX CHIESA DI SAN FRANCESCO DELLA SCARPA A LECCE IN SIMBIOSI  CON IL  PARTNER POLO BIBLIOMUSEALE  CHE OSPITA L'INIZIATIVA, IL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE VEGAN "V-LABEL",
  IL PATROCINIO GRATUITO DELLA PROVINCIA DI LECCE E DELLA CITTA' DI LECCE, E LA COLLABORAZIONE DI DIVERSE ASSOCIAZIONI E PROFESSIONISTI QUALI:  Fondazione Emmanuel, Katia Lucatelli Shiatsu, Casa dei Maestri, LecceVegan, Le Vie del Colore, LecceAntispecista, La Fabbrica dei Gesti, Muscolo di Grano, Intensi Italia, e la UamTv 

QUI DI SEGUITO IL PROGRAMMA:
+ DI 70 PROPOSTE NELLE DUE GIORNATE PER UN CALENDARIO PIENO DI APPUNTAMENTI TRA INCONTRI, SEMINARI, MERCATINO CRUELTY FREE, E LO SPAZIO PER I TRATTAMENTI INDIVIDUALI OLISTICI (MASSAGGI, ASTROLOGIA, LETTURA DELL'AURA, TRATTAMENTI SCIAMANICI, ECC.)

IL PROGRAMMA
DI SABATO 9 DICEMBRE 2023
ALLA BIBLIOTECA BERNARDINI/CONVITTO PALMIERI 
A LECCE
UN MARE DI INIZIATIVE PER IL LEONE DI FUOCO CHE VIVE IN OGNUNO DI NOI.

benedizione

APERTURA E PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL

ore 12.15 , 9 DICEMBRE 2023
Convitto Palmieri/
Biblioteca Bernardini

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Puja di benedizione

PUJA  E MANTRA CON I MONACI TIBETANI

ore 12.30 , 9 DICEMBRE 2023 -

Diffondere la Pace, l'armonia e il sincero amore dentro e fuori,  questa è la tematica dell'incontro seguendo il principio  “PERCHE' LA PACE SI CONQUISTA PRIMA DI TUTTO DENTRO DI NOI E POI SI ESPANDE ALL'ESTERNO” .

pranziamo insieme

PRANZIAMO INSIEME

ore 13.30 , 9 DICEMBRE 2023
Convitto Palmieri/
Biblioteca Bernardini 

PRANZIAMO INSIEME UNA TAVOLATA VEG tra amici, CONDIVISIONI DI CONOSCENZE SULLA BELLEZZA DELLA PACHAMAMA E DEI SUOI SEGRETI.
OGNUNO PORTA IL CIBO PER SE E/O DA CONDIVIDERE.

partecipazione gratuita.

CALLIGRAFIA

Mostra e
Workshop di calligrafia tradizionale e sperimentale

con Alessandro Fiorentino

In entrambe le giornate
 del 9 e 10 dicembre
Mostra ore 15.00-22.00 
Workshop ore 16.00 

In questo laboratorio sperimenteremo la calligrafia tradizionale con il pennino a punta quadra e l’inchiostro sumi e la calligrafia sperimentale con strumenti non convenzionali. Produrremo piccoli testi ispirati alle attività del festival e realizzeremo un piccolo libretto come prodotto finale del workshop. Durata 3 h
La  partecipazione al workshop è a contributo libero

Alessandro Fiorentino: storico dell’arte laureato e specializzato in Storia dell’arte moderna all’Università di Firenze, sotto la guida di Mina Gregori, studioso di calligrafia con Monica Dengo a Venezia e assistente curatore di eventi d’arte contemporanea per l’Associazione culturale “Nuova Icona” in Venezia, diretta da Vittorio Urbani.
Svolge ricerche indipendenti di storia dell’arte, incentrate sul rapporto tra la letteratura artistica e le arti figurative nel Cinquecento e nel Seicento.
Ha pubblicato articoli di carattere storico artistico su riviste specialistiche e alcuni interventi su cataloghi di mostre d’arte contemporanea.
La mostra è gratuita.
La partecipazione al workshop è a contirbuto libero

Mondo invisibile

SEMINARIO "ESPLORANDO IL MONDO INVISIBILE"
conduce Stefania Pispisa

ore 16.00 , 9 DICEMBRE 2023 


Al di là del mondo tangibile e visibile in cui viviamo ne esiste un altro, ad esso connesso, nel quale siamo letteralmente immersi, un vero magma energetico che non riusciamo a percepire con i nostri cinque sensi, ma che rappresenta un mondo reale, con il quale possiamo interagire e alla cui saggezza possiamo attingere per comprendere le dinamiche della nostra vita e migliorarne la qualità.
In questo seminario faremo un bellissimo viaggio virtuale nel mondo dello Spirito e, servendomi anche delle mie conoscenze scientifiche, cercherò di "presentarlo" in un modo un po' diverso dal solito, al fine di dimostrarvi che scienza e spiritualità non sono realtà distinte e distanti, ma al contrario si sovrappongono e si "spiegano" reciprocamente.

Chi o cos'è Dio?
Esistono gli Angeli?
In che modo comunicano con noi?
Cos'è il "Progetto di vita"?
Esiste la reincarnazione?
Perchè ci ammaliamo?
Perchè la vita a volte è così difficile e ci crea sofferenza?
Cos'è il karma?
Cosa accade dopo la morte fisica?

Questi sono alcuni degli argomenti che tratteremo insieme e sarà un bellissimo scambio di opinioni e di esperienze, una condivisione stimolante ed istruttiva, al fine di conoscere la vera natura dell'essere umano e comprendere le dinamiche della vita terrena.

Docente del seminario:

Dott.ssa Stefania Pispisa, biologa - nutrizionista - naturopata - divulgatrice scientifica - ricercatrice spirituale - canalizzatrice - autrice del libro "Il cantico degli Angeli"

Partecipazione a contirbuto libero

zollino

INTRODUZIONE ALLO YOGA DEL RESPIRO
conduce LAURA ZITO
 (centro Yis, Zollino)

ore 16.30 , 9 DICEMBRE 2023 

Acquisendo la capacità di un respiro lungo e profondo la mente diviene calma e concentrata, ciascun movimento fluisce da una postura all’altra fino al completamento della serie.

Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo e in perfetta armonia, allora la pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga trascende la consapevolezza e si evolve nella leggerezza di una meditazione in movimento.

Partecipazione a contirbuto libero

psico regressione

CONOSCERE IL PASSATO PER CURARE IL PRESENTE conduce Silvia Perrone

ore 17.00 , 9 DICEMBRE 2023 

Silvia Perrone, titolare del centro olistico Ametista e operatrice qualificata in regressione alle vite passate vi condurrà alla conoscenza di questa importante tecnica di esplorazione delle nostre antiche memorie e di cio' che è sopito nel nostro Sub- conscio e può essere utile ricordare nel momento presente. Come afferma il dottor Brian Weiss " CONOSCERE IL PASSATO PER CURARE IL PRESENTE" .
Per chi vorrà, ci sarà anche una breve dimostrazione pratica di connessione con i nostri momenti passati in cui potremmo assaporare il significato di andare indietro nel ricordo.
La  partecipazione alla conferenza esperienziale è a contributo libero

gurdjeff

I MOVIMENTI E LE DANZE SACRE DI GURDJEFF
incontro con Cosimo Savina

ore 17.40 , 9 DICEMBRE 2023 

I MOVIMENTI E LE DANZE SACRE DI GURDJIIEFF sono una pratica di armonizzazione dei nostri tre Centri: mentale, emozionale, fisico. Le danze accompagnate dalla musica composta dallo stesso Gurdjieff e da De Hartmann, creano figure di grande forza evocativa,attraverso sequenze di movimenti con ritmi asincroni ed un uso differenziato delle varie parti del corpo, superandone i suoi automatismi.

Partecipazione a contirbuto libero

djset

Shavya Live Dj set
"Evolution Soul"

ore 17.50 , 9 DICEMBRE 2023 

Shavya inizia il suo percorso musicale da Dj nel 1994 con selezioni di Techno minimale e musica organica suonando in feste private e Club del Brindisino. Arricchisce il suo background musicale ed il suo Sound con la magia degli Handpan con i quali negli ultimi anni viene considerato come uno dei musicisti internazionali più talentuosi. Il suo primo progetto musicale "Vibration Soul" uscito nell' estate del 2021suscita un grande successo, tanto da essere riconosciuto di interesse culturale dall'Ambasciata di cultura Italiana in Belgrado (Serbia), che lo porta sul palco del Festival nominato il più grande al mondo il prestigioso "Exit Festival - Novisad Serbia" sul Pachamama Stage, palco Mondiale della musica Organica e Spirituale.
Il suo secondo progetto musicale è "Evolution Soul" uscito nell'estate del 2022, miscela la magia dei suoni dell' Handpan Live con la musica elettronica, bassi profondi, ritmi incalzanti, percussioni Live ed una selezione accurata di Organic Music, ritmi e canti originari della Cumbia rivisitati in chiave elettronica, Spiritual Sound, Organic House.
È ora di liberarsi ed iniziare a danzare. 

Partecipazione gratuita.

shiatsu

I benefici delle pratiche orientali per supportare l’equilibrio ed il benessere psicofisico:

SHIATSU & STRETCHING ENERGETICO INTEGRATO
con Katia Lucatelli

ore 18.00 , 9 DICEMBRE 2023 

Operatrice ed insegnante Shiatsu attestata ai sensi della L. 4/2013. Attualmente componente della Commissione di Valutazione APOS - Associazione Professionale Operatori ed Insegnanti Shiatsu - la più grande associazione nazionale di tutela ed aggiornamento degli operatori e insegnanti Shiatsu in Italia. Svolge la sua attività a Lecce.
Specializzata nello Shiatsu per la gravidanza e la maternità; ha creato il percorso “Semini di Shiatsu®” rivolto ai bambini sino agli 11 anni. E’ ideatrice di “Stretching Energetico Integrato”, un’attività corporea frutto della sua esperienza con le arti orientali: esercizi mutuati dallo Yoga, dalle ginnastiche cinesi, giapponesi, taoiste e la meditazione, fanno parte di questa disciplina del benessere e dell'evoluzione, rivolta a tutti coloro che scelgono di approfondire più aspetti durante l'attività fisica.

Sabato 9 dicembre alle ore 18.00 si terrà un incontro divulgativo: “I benefici delle pratiche orientali per supportare l’equilibrio ed il benessere psicofisico: SHIATSU & STRETCHING ENERGETICO INTEGRATO”.
Al termine si svolgerà una pratica di Stretching Energetico Integrato.
Contributo di partecipazione: 10 euro
Mentre sabato e domenica pomeriggio sarà possibile ricevere trattamenti  individuali Shiatsu. 

concetta costantino

MAGIA NATURALE
incontro con Concetta Costantino

9 dicembre 2023, ore 18.00

Nella magia naturale ciò che si usa prevalentemente è il nostro istinto animale e il nostro intuito che ci permettono il contatto con i mondi sottili, dimora delle anime di ogni cosa esistente, e questo non si può ottenere attenendosi (solo) ad una formula. Fare magia naturale usando erbe, pietre, l’energia di alberi e animali significa conoscere questi “ingredienti” in modo sottile, fare esperienza della loro anima e interagire con essa affinché possa donarci la sua guida e le sue “proprietà” trasformative in cambio di offerte per riequilibrare l’energia.
Incontro a contributo libero.

ilio

La conoscenza diventa potere: conoscersi per conoscere i processi creativi.
Conferenza con il Dott. Ilio Torre

ore 18.30 , 9 DICEMBRE 2023 



La Psicologia Quantistica sostiene che non esiste una realtà indipendente dall'Osservatore, una realtà già creata. Stabilisce che il soggetto e l'evento sono un tutt'uno inscindibile così come lo sono il parlante dal parlato, il ballerino dal ballo, il soggetto dall'oggetto, l'osservatore dall'osservato, la materia dallo spirito. Stabilisce una relazione di più ampia responsabilità circa tutto ciò che riguarda le nostre esperienze, sia in termini di successo-insuccesso e ridefinisce la nostra posizione nell'essere al mondo da passiva ad assolutamente partecipativa. La realtà esterna viene considerata la realtà specchio della realtà interna.
Riconosciamo la nostra vera essenza di creatori della realtà,
diventiamo consapevoli del potere creativo interiore per la nostra auto-realizzazione.
Dr Ilio Torre. Psicologo, ideatore e Trainer dei corsi di Psicologia Quantistica a cui si sono ispirati numerosi formatori e autori di libri. Formatore di orientamento umanistico-spirituale si avvale di un modello olistico di pensiero che include una visione dell’uomo come un tutt’uno armonioso dei livelli fisici-biologici, psico-emotivi ed esistenziali-spirituali. L’approccio psicologico quantistico proposto (una comprensione dell’essere umano che integra le conoscenze della psicologia, della biologia, della neurofisiologia e della fisica quantistica) è la sintesi scientifica attualmente più valida per meglio comprendere le reali potenzialità umane e il rapporto tra la coscienza e la realtà.


Partecipazione a contirbuto libero

ben-essere

BEN-ESSERE DONNA: PRATICA YOGA DI CONSAPEVOLEZZA DEL FEMMINILE a cura di YogaLab

ore 19.00 , 9 DICEMBRE 2023 

"La pratica mette assieme tecniche e metodiche dell'Hatha Yoga per l'equilibrio funzionale dei cicli che si avvicendano nella vita di ogni donna e per la valorizzazione e l'espressione dell'energia femminile. La pratica è condotta dalle insegnanti di Yogalab ed è aperta a tutti."
Yogalab è uno luogo aperto di inclusione, condivisione e crescita. Accoglie pratiche, laboratori e workshop diversificati, attingendo alla millenaria conoscenza dello YOGA e passando per pratiche più contemporanee. Il nostro è un mondo dalla visione olistica, orientato ad offrire esperienze del sé attraverso il corpo ed il respiro e a renderle fruibili nel quotidiano, per ristabilire armonia e sincronia tra corpo, mente e anima.
Proporrà al Cosmic una lezione di yoga strettamente connessa con la consapevolezza del femminile. La partecipazione è rivolta a tutti.
Partecipazione a contributo libero.

numerologia

MEMORIE CELLULARI E CREDENZE LIMITANTI
conferenza a cura di
MILENA SAPONARO

ore 20.00 , 9 DICEMBRE 2023 

Cosa sono, come si manifestano e perché é importante prenderne consapevolezza al fine di trasmutarle, lasciando andare quei pesi invisibili che portiamo nelllo zaino e liberare il nostro vero se ed il suo potenziale .
Spesso, infatti, tali "pesi" non ci appartegono veramente ma condizionano la nostra vita nella sofferenza: automatismi che, inconsciamente, guidano le nostre scelte allontanandoci sempre piú da chi siamo e cosa siamo venuti a fare su questa Terra.

Milena Saponaro: sono coach benessere fisico mentale e spirituale: da consulente bellezza a life coach specializzata in numerologia e terapeuta energetico.
La mia visione: essere un catalizzatore di luce per il benessere materiale e spirituale di chi cerca, nella sua vita, la connessione e l’allineamento di queste due dimensioni.
La mia missione: accrescere il benessere fisico mentale e spirituale delle persone che desiderano un cambiamento per mettere più colore nella propria vita, grazie a percorsi di accompagnamento personalizzati

partecipazione a contributo libero

psico regressione

CIBO: STARE BENE D'INVERNO 
conferenza con la
Dott.ssa Marilù Mengoni

ore 19.30 , 9 DICEMBRE 2023 

La Dott.ssa Marilù Mengoni, una delle biloghe più conosciute in Italia nell'ambito veg ci parlerà di come attraverso le giuste combinazioni del cibo e il giusto atteggiamento mentale, si può stare "bene anche  d'inverno".
Prima di tutto occorre fare amicizia con il cibo;
essere presenti mentre stiamo mangiando;
essere completamente soddisfatti, felici e sereni del nostro corpo;
riportare in equilibrio il nostro microbiota intestinale;
ritrovare la nostra forma fisica ed evitare di riprendere peso;
imparare a mangiare bene e in modo sano;
appiattire il nostro ventre;
aumentare la nostra autostima;
e molto altro. 
Marilù Mengoni: si laurea con lode in Biologia presso l’Università degli Studi di Siena (iscritta all’Albo dei Biologi Nutrizionisti) e successivamente anche in Psicologia, presso l’Università di Urbino. Consigliere A.M.I.K. (Associazione Medica Italiana Kousmine), membro del Comitato Scientifico di AssoVegan e docente presso la scuola di Naturopatia CNM di Padova. Nel 2006 ha ideato e registrato il metodo “Psicoalimentazione®”, che lavora sulle connessioni tra la mente, il corpo, lo spirito e tiene corsi con successo in Italia e all'estero. E’ stata ospite di trasmissioni televisive tra cui “Pomeriggio sul due” (Rai 2) e “Krista Show” (Sky), nonché della radio nazionale RTL 102.5. E’ spesso intervistata e citata in molte riviste nazionali (ELLE, Starbene, Confidenze, Crudo Style, F, For Men, Vivere Sostenibile, ecc.). E’ autrice di numerosi libri: “Cucina Vegana e Metodo Kousmine”; “Esci di testa… entra nel cuore”; “Donne sOle”; “Dimagrisci con la Psicoalimentazione”, Ed. Tecniche Nuove; Psicoalimentazione, nutrire il corpo e la mente”, "Piggasus e il pianeta VegAmo", Laurum ed. Tiene corsi e conferenze in Italia e all'estero. E' una dei protagonisti intervistati nel documentario di Thomas Torelli "Food ReLOVution"

L'incontro è a contributo libero.

universita cosmica

presentazione
UNIVERSITÀ COSMICA 

ore 20.30 , 9 DICEMBRE 2023 

L' Università Cosmica, è un progetto rivoluzionario che mira a formare, con corsi triennali professionali, la nuova generazione di naturopati e operatori del benessere. Un hub di apprendimento e crescita anche spirituale. Sono previsti insegnanti conosciuti a livello nazionale e internazionale nelle varie discipline.
In questo incontro sarà illustrato il percorso di studi  che ha sede a Lecce.
La partecipazione è gratuita.
Diversi ospiti previsti tra cui
-l'attrice Daniela Poggi
- la Dott.ssa Marilù Mengoni

numerologia

ANIMA ANIMALE
con l'attrice DANIELA POGGI

ore 21.30 , 9 DICEMBRE 2023 

Parte dalla storia della mucca Teresa, la mucca fuggita da un allevamento che aveva cercato la libertà a nuoto, in mare aperto, ma poi racconta altre storie di vita animale.
Semplici ma toccanti monologhi danno la voce a questi fantasmi viventi una gallina, un cane, un gatto, un elefante narrando senza vittimismo e senza retorica la vita quotidiana dei luoghi in cui si svolgono le loro amare esistenze.
Dove siete voi che amate la libertà? L’informazione arriva allo spettatore attraverso le storie di questi singoli individui che escono dalla massa indistinta nella quale divantano solo dei numeri. Tra una storia e l’altra ci sono intervalli dedicati a tante belle pagine di scrittori, etologi scienziati, poeti, psicologi italiani e stranieri.
Una miscela di cronaca e poesia, senza alcun pietismo verso gli animali senza alcun moralismo verso chi li sfrutta più o meno consapevolmente, con una donna in scena che con il suo solo corpo e la sua voce fa da ponte tra il nostro sguardo, la nostra coscienza, la nostra capacità di provare tenerezza ed empatia e l’altro per eccellenza, l’animale.
Dove siete voi che amate la libertà? E’ questa la frase che entra come una freccia e trafigge la platea non c’è bisogno di colpevolizzare, di puntare il dito, di giudicare.
Dove siete voi che amate la libertà? è il lamento di miliardi di vite sulle quali Anima Animale ha gettato un fascio di luce. Sta a ciascuno di noi capire che non siamo soli su questa terra perché siamo corpi, tutti noi viventi, solo vulnerabili corpi.

MICHELE MARIANO

POST FATA RESURGO
Mostra fotografica a cura di
Michele Mariano

9 e 10 DICEMBRE 2023 

Post Fata Resurgo è una collettiva d’arte dedicata all’albero simbolo del
Salento che, dopo 10 anni dalla sciagura del batterio Xylella, risorge non
solo nelle campagne, ma nelle opere artistiche ispirate dall’olivo,
incarnazione emblematica dei valori di pace, saggezza e speranza.
Nell'ambito di questa mostra collettiva trova spazio un Set fotografico
a cura del fotografo salentino Michele Mariano
Il set è stato realizzatato in collaborazione con Tommaso Filieri (idatore
e curatore della mostra e scenografo), Rebecca Apostolescu (modella),
Emanuela Carluccio (modella), Mauro Caputo (modello).
Inizia così la mostra di 4 capolavori...
C'era una volta nel Salento un bosco, quasi ininterrotto, popolato da 11
milioni di ulivi, alcuni secolari. Nel 2013 accadde qualcosa mai accaduto
a memoria d'uomo.  Questo angolo di paradiso iniziò a morire, seccando giorno dopo giorno.
Molti si sentirono impotenti, confusi ed incapaci di reagire.  Sarà inutile qualsiasi cura, si disse.  Il Salento, quasi tutto, si arrese senza combattere abbastanza. Migliaia di ulivi amputati, furono lasciati seccare e poi bruciati.

INGRESSO GRATUITO.

LA STREPITOSA WEBTV DEL MONDO OLISTICO IN ITALIA, E' PRESENTE NEL COSMIC VEGAN FEST CON CIRCA 10 PROIEZIONI GRATUITE PROVENIENTI DAL SUO CANALE WWW.UAM.TV .   VENITE A SCOPRIRLA.

IL PROGRAMMA
DI DOMENICA 10 DICEMBRE 2023
ALLA BIBLIOTECA BERNARDINI/CONVITTO PALMIERI
A LECCE

gurdjeff

FAMILY RELOAD
seminario 
conduce Wally Fiammetta Bodi 

ore 10.00-18.00,
10 DICEMBRE 2023 

Family Reload è un'esperienza che permette di individuare i blocchi causati da vecchie programmazioni (familiari, storico/culturali o altro) che ostacolano Il fluire della vita.
Teatralizzazioni, meditazioni, giochi e tecniche dinamiche permettono di scoprire gli imprinting e di modificarli, lenendo i dispiaceri e creando una nuova programmazione gioiosa e coinvolgente.
Family Reload è un viaggio liberatorio, guidato dalla maestra Wally Bodi.

Wally Fiammetta Bodi è una terapista ed insegnante di lunga esperienza. Oggi ha 65 anni. Inizia il suo percorso a 16 anni, con il teatro degli anni 70, ispiratore di consapevolezza, presenza nel palco, meditazione, respirazione...
Da questo momento non si ferma più: le esperienze, le pratiche di guarigione si intrecciano, permettendole di essere una Maestra di vita e di guarigione, ricca di innumerevoli insegnamenti e filosofie.
Nel suo curriculum cita: Master Reiki, istruttrice internazionale di Kinesiologia, Yogini Tantrica, Floriterapista, Fitoterapista, ideatrice di un progetto per la riprogrammazione del DNA terreno e cosmico “Family Reload”, scrittrice di saggi sui vari campi energetici umani, esperta di accompagnamento alla morte e al post morte, Sensitiva, Chaneller, e tanto altro.

Contirbuto di partecipazione: 80 euro

gurdjeff

TiATTIVO: l'originale essere
seminario psicovisionario
esperienziale condotto da FEDERICO DE GIORGI

ore 15.00, 10 DICEMBRE 2023 


Federico De Giorgi, ideatore del Cosmic Vegan Fest nonchè attore e ricercatore nell'ambito della spiritualità, propone un'ora di lavoro  psicofisico di gruppo rivolto a tutti, e che farà scoprire diverse personali nuove visioni e sensazioni, per poi mettere in campo i propri potenziali ancora assopiti. Per sentire in maniera differente, per accogliere il proprio tesoro di coscienza ed esprimerlo al mondo.
Esercizi di gruppo, meditazione guidata, connessione con i 7 piani di coscienza, e traning teatrale...

L'incontro è a contributo libero.

CALLIGRAFIA

Mostra e
Workshop di calligrafia tradizionale e sperimentale

con Alessandro Fiorentino

In entrambe le giornate
 del 9 e 10 dicembre
Mostra ore 15.00-22.00 
Workshop ore 16.00 

In questo laboratorio sperimenteremo la calligrafia tradizionale con il pennino a punta quadra e l’inchiostro sumi e la calligrafia sperimentale con strumenti non convenzionali. Produrremo piccoli testi ispirati alle attività del festival e realizzeremo un piccolo libretto come prodotto finale del workshop. Durata 3 h
La  partecipazione al workshop è a contributo libero

Alessandro Fiorentino: storico dell’arte laureato e specializzato in Storia dell’arte moderna all’Università di Firenze, sotto la guida di Mina Gregori, studioso di calligrafia con Monica Dengo a Venezia e assistente curatore di eventi d’arte contemporanea per l’Associazione culturale “Nuova Icona” in Venezia, diretta da Vittorio Urbani.
Svolge ricerche indipendenti di storia dell’arte, incentrate sul rapporto tra la letteratura artistica e le arti figurative nel Cinquecento e nel Seicento.
Ha pubblicato articoli di carattere storico artistico su riviste specialistiche e alcuni interventi su cataloghi di mostre d’arte contemporanea.
La mostra è gratuita.
La partecipazione al workshop è a contirbuto libero

KOINE'

TUTTO MERITO DI PATANJALI - Laboratorio di Yoga 

ore 15.30 e 19.00
10 DICEMBRE 2023 

Insegnanti:
Cristina Ligorio
Alessia Morleschi
Elisa De Matteis
Morena Atzena
Alessandro Fiorentino

Stili di yoga: Yin Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Hatha Yoga, Yoga tradizionale indiano.

Questo progetto è curato dall’Aps Koinè-Linguaggi Comuni ed è rivolto a persone di tutte le età con o senza esperienza della pratica.

partecipazione a contributo libero

LA SALUTE DELL'UTERO

LA SALUTE DELL'UTERO:
LE YONI EGGS

conduce Claudia Pantaleo

ore 15.30 , 10 DICEMBRE 2023 

Come ti senti?
Lo sai che la tua forza fisica e anche emotiva ed energetica dipendono dalla salute del pavimento pelvico?
Lo stato di salute della Yoni(vagina), determina lo stato di salute ed equilibrio di tutto il tuo corpo, e lo Yoga ti può aiutare moltissimo a recuperare questa energia e sopratutto a portare consapevolezza ed attenzione in un punto sensibile del corpo, troppo spesso dimenticato.
Non importa che tu abbia 20 anni o 70 anni, che tu abbia partorito oppure no, può succedere a tutte e più spesso di ciò che si pensa e le motivazioni molto spesso non sono fisiche ma vanno cercate nella psiche.
La pratica delle Yoni Eggs ha la grande capacità di stravolgere la conoscenza che abbiamo del nostro corpo femminile e scardinare profondamente gli insegnamenti patriarcali che ci sono stati trasmessi e sono insiti da generazioni nel nostro sangue, anche in forma in forma latente.
Una pratica specifica che porta l'attenzione e l'intenzione alla vagina e al pavimento pelvico tutto per riconoscerne in movimenti l'anatomia e i bisogni.
Le resistenze che creiamo a riguardo sono innumerevoli, ma sono altrettanto innumerevoli i benefici se si decide di provare.
Ti senti stanca o ti stanchi facilmente?
Ti senti con poca forza fisica?
Se parli con qualcuno dopo ti senti spossata?
Fai fatica a stare in equilibrio?
Hai la testa piena di pensieri negativi o emozioni negative?
Ecco la pratica che ti aiuta a comprendere perché e guardare con amore ogni aspetto della vita e del tuo corpo.
Ti aspetto

zollino

ALGORITMO LIFE
il metodo per stare bene
conduce Nicola Ciammanea
(Casa dei Maestri - Monteroni)

ore 16.00 , 10 DICEMBRE 2023 

"Se ti dicessi che puoi comunicare col tuo inconscio, ti interesserebbe sapere che può rispondere???
Se ti dicessi che il tuo cervello può fare tutto quello che gli chiedi, ti interesserebbe?
Se ti dicessi che il tuo cuore può essere in contatto con il tuo cervello vorresti sapere come fare?
Hai un problema che ti affligge, sai che puoi risolverlo?"
Nicola Ciannamea

Partecipazione a contirbuto libero

sciamanismo

SCIAMANISMO E L'ARTE DELLA LIBERTA': come creare e disegnare la propria realtà /dagli insegnamenti di Carlos Castaneda
a cura di Minotauro Shaman

ore 16.45 , 10 DICEMBRE 2023 


Minotauro Shaman ci introdurrà nel mondo dello sciamanismo, in special modo quello tolteco. Come lo sciamanismo insegna l'apprendimento avviene attraverso il divertimento , ed allo stesso tempo attraverso respirazioni dinamiche sara' possibile raggiungere stati di accresciuta consapevolezza.
Attraverso la pratica dell'Intensi apriremo la strada affinche' i partecipanti possano iniziare a comprendere le dinamiche per creare e plasmare la realta' desiderata.

La  partecipazione alla conferenza esperienziale è a contributo libero

Minotauro Shaman è uno studioso esperto di tradizioni indigene mesoamericane e sciamaniche. Ha appreso conoscenze e tecniche dello sciamano messicano Augustin Orèa e oggi tiene seminari, lezioni di Intensi, sedute di pulizia aurica e trattamenti di guarigione energetica sia in luoghi informali che in sucole istituzionali. I suoi insegnamenti sono rivolti a coloro che vogliono intraprendere il Cammino di Ricerca della Conoscenza e della Libertà .  
L'incontro è a contirbuto libero. Minotauro sarà disponibile nel Cosmic anche per consulti individuali.

fulvio carlino

ATROLOGIA: SALOTTO CON LE STELLE
 
conduce FULVIO CARLINO

ore 17.30 , 10 DICEMBRE 2023 

Sappiamo che I Pianeti sono apparentemente al di fuori dell’uomo, ma in realtà, interagiscono con noi attraverso l’ Energia Cosmica chiamata «fenomeno scientifico della biorisonanza» e dunque, mediante l’astrologia e la lettura del Tema Natale, l’ individuo prende coscienza e consapevolezza di se stesso, comprendendo il perchè di alcuni eventi o vicissitudini della vita, scoprendo dei lati o dei talenti nascosti, o addirittura capendo qual è la propria strada quando ci si sente smarriti. L' Astrologia si prende cura dell’ aspetto pratico della vita, della parte razionale e di quella conscia di ognuno di noi.

FULVIO CARLINO, leccese, cresciuto a pane e Astrologia, ha iniziato il proprio percorso di studi nel campo dell’Astrologia dall’anno 2008.
Iscritto all’Albo nazionale del CIDA, di cui è un docente certificato.
Ha collaborato per anni con l'emittente televisiva TELERAMA nel programma “In Famiglia" e tuttora, collabora con la medesima emittente curando sempre una rubrica dedicata all' oroscopo nel seguitissimo programma "Buongiorno News" ogni lunedì mattina.
L'incontro è a contributo libero

arpanidra

 ARPANIDRA 
Rilassamento profondo con il suono dell'Arpa 
conduce Diana Peters

ore 18.00, 10 DICEMBRE 2023 

Sdraiato e comodo ascoltiamo.
L'Antica tecnica dello Yoga Nidra ci accompagna in un viaggio interiore, permettendo alla nostra mente, corpo e spirito di armonizzarsi. Le vibrazioni curative del suono dell'arpa creano un'atmosfera trascendentale. La pratica puo migliorare il proprio potenziale unico e potente di autoguarigione, equilibrio e tranquillità.
Occorre partecipare con vestiti comodi e portate un tappeto di yoga e copertina .
Conduce Diane Peters ( Yoga in Salento )
Partecipazione a contributo libero.

circle life

THE CIRCLE OF LIFE
a cura di Fondazione Emmanuel e Fabbrica dei Gesti

ore 18.30 , 10 DICEMBRE 2023 

The Circle of Life, un processo di cura, di relazione, di conoscenza di sè e dell’altro, che passa attraverso l’esperienza del linguaggio del corpo.

Da quattro anni, Fondazione Emmanuel ha stretto una collaborazione con la danzatrice/coreografa Stefania Mariano de La Fabbrica Dei Gesti , portando all’interno dei nostri centri di accoglienza e delle nostre attività, la sua ricerca, i suoi studi, la sua pratica corporea, la sua danza.

Una connessione che ha generato, in questi ultimi quattro anni, la realizzazione di numerose attività formative, laboratoriali, sul linguaggio del corpo che si centrano sullo sviluppo integrale della persona.

Un processo, un’esperienza percettiva che contribuisce alla formazione, all’armonia emotiva, cognitiva, fisica, della persona, che impara attraverso l’azione, in uno spazio dove diverse culture si incontrano, si includono, dialogano attraverso il corpo, superando barriere culturali, linguistiche, fisiche, ideologiche, favorendo il senso di comunità.

È il nostro Grembo.
Partecipazione gratuita.

aura soma

AURA SOMA
CON GIOVANNA CONTE

ore 19.30 , 10 DICEMBRE 2023 

Diventa pienamente te stesso. Lasciati attrarre dai colori di cui hai bisogno. Affidati alla tua intuizione. Se desideri sentirti più forte, a tuo agio ed elevare il tuo stato di benessere e di integrità – scopri il sistema Aura-Soma grazie ad una delle maggiori divulgatrici, Giovanna Conte.
Incontro a contributo libero

L'IMPATTO AMBIENTALE DEL CONSUMISMO E DELL'INDUSTRIA DELLA CARNE  incontro con
il Dott. Matteo Capoccia

ore 19.45 , 10 DICEMBRE 2023 


Siamo figli ingrati di una Madre Terra generosa.
Siamo altresì figli illegittimi di questa logica dell’usa e getta; della produzione di beni poco durevoli; del consumismo sfrenato e smisurato, del gusto di avere tutto e subito anche se non ne abbiamo la reale necessità; incuranti che questo tutto, diventi presto un rifiuto da gestire a livello ambientale.
Siamo la sola specie del regno animale ad essere così egoista, viviamo in un'ottica antropocentrica, in cui la Terra ha per noi il solo scopo di essere schiavizzata, usata, abusata e deturpata; ignari dell'infinitesimo cordone ombelicale che ad essa ci lega; e che ormai sta finendo per strozzarci, come un cappio al collo dal nodo indissolubile. La quotidiana frenesia, l'ottica meramente materialistica di questa industrializzazione ci sta alienando, facendoci perdere ogni contatto con le nostre origini. L'umanità, con i suoi oltre 8 miliardi di abitanti, consuma ben più risorse di quante ormai la Terra sia in grado di rigenerare in 12 mesi di tempo; e questa ad oggi avrebbe bisogno di quasi 2 pianeti per andare in pari con le nostre richieste. Ci vorrebbero 18 anni di totale inutilizzo delle risorse terrestri per compensare i danni provocati dal sovrasfruttamento umano, supponendo che questi danni possano considerarsi reversibili.
Vista la direzione suicida verso la quale ci stiamo dirigendo, cosa ciascuno di noi può fare per poter rendere più sostenibile la sua esistenza, assicurando un futuro dignitoso e sicuro ai suoi figli, ai nostri figli? Iniziamo anche a vivere e non esistere… prendiamo consapevolezza di ciò che siamo…

DOTT. MATTEO CAPOCCIA: Consulente, docente e formatore esperto nelle tematiche ambientali; nella gestione dei rifiuti e nell’efficientamento sull’uso delle risorse. Da anni si occupa di gestire e fornire consulenza alle aziende presenti sul territorio; principalmente nel settore del trattamento e recupero dei rifiuti. Assiste altresì le stesse in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro. È Lead auditor per i sistemi di certificazione ambientali e di prodotto volontarie, percorsi che le aziende decidono di intraprendere al fine di migliorare le loro performance ambientali, riducendo gli impatti ambientali anche in termini di consumi delle risorse naturale, al fine di ridurre finanche i costi di produzione.

Incontro a contributo libero.

IRENE

IL LINGUAGGIO DELLA LUCE:
MISTICA MEDICINA PER L'ANIMA
Conferenza/Concerto/
Meditazione per la guarigione frequenziale dell’anima e l’attivazione del Dna

ore 20.15 , 10 DICEMBRE 2023 

Canale divino, medium, guaritrice spirituale e artista. Sophia Irene Mapai ha trovato la potenza guaritrice della sua voce lungo un percorso di ricerca alternativo e personale, che si è svolto in contemporanea con il suo risveglio spirituale e che le ha permesso di ritrovare un antico canto di guarigione. Recupera le memorie della prima Atlantide grazie alle quali ha rintracciato le Origini del suo canto nella lingua della luce ed ha riconquistato la coscienza della voce come canale di frequenze spirituali, codici di luce e geometrie che sin dall’Origine il suo spirito ha portato sulla Terra.
Grazie ad oltre quindici anni di operatività, in Italia e negli Stati Uniti (dove ha vissuto per anni), per la guarigione spirituale di Madre Terra e delle anime antiche attraverso la sua voce, ha potuto sperimentare la potenza guaritrice delle sillabe, dei suoni e del canto nella lingua della luce, sino a determinare l’impatto che hanno sul campo energetico umano per l’attivazione del DNA.
Due album e due libri all’attivo, in procinto di pubblicare il terzo album Sophia Irene Mapai è impegnata nella divulgazione di un’antica saggezza dimenticata recuperata grazie alle rivelazioni ricevute dalle sue guide spirituali.
L’evento guidato da Sophia Irene Mapai è  un concerto di guarigione/meditazione che nascerà sul momento, come il suo canto. La sua voce si muoverà libera sui potenti suoni delle sue campane di cristallo e alchemy bowls, rimanendo fedele non allo spartito che nei suoi canti è del tutto assente, ma al flusso divino per rigenerare le anime dei presenti con le 5 frequenze spirituali della vita divina che lei canalizza attraverso il suo canto e di cui il suo spirito è veicolo.
Prima dell’inizio del concerto è prevista una conferenza nella quale Sophia Irene Mapai parlerà del linguaggio della luce citando anche le fonti bibliche in cui venne annunciato; delle relazioni tra suono e geomatria sacra e di come tutto ciò è utile all’ascensione.

partecipazione a contirbuto libero

MICHELE MARIANO

POST FATA RESURGO
Mostra fotografica a cura di
Michele Mariano

9 e 10 DICEMBRE 2023 

Post Fata Resurgo è una collettiva d’arte dedicata all’albero simbolo del
Salento che, dopo 10 anni dalla sciagura del batterio Xylella, risorge non
solo nelle campagne, ma nelle opere artistiche ispirate dall’olivo,
incarnazione emblematica dei valori di pace, saggezza e speranza.
Nell'ambito di questa mostra collettiva trova spazio un Set fotografico
a cura del fotografo salentino Michele Mariano
Il set è stato realizzatato in collaborazione con Tommaso Filieri (idatore
e curatore della mostra e scenografo), Rebecca Apostolescu (modella),
Emanuela Carluccio (modella), Mauro Caputo (modello).
Inizia così la mostra di 4 capolavori...
C'era una volta nel Salento un bosco, quasi ininterrotto, popolato da 11
milioni di ulivi, alcuni secolari. Nel 2013 accadde qualcosa mai accaduto
a memoria d'uomo.  Questo angolo di paradiso iniziò a morire, seccando giorno dopo giorno.
Molti si sentirono impotenti, confusi ed incapaci di reagire.  Sarà inutile qualsiasi cura, si disse.  Il Salento, quasi tutto, si arrese senza combattere abbastanza. Migliaia di ulivi amputati, furono lasciati seccare e poi bruciati.

INGRESSO GRATUITO.

LA STREPITOSA WEBTV DEL MONDO OLISTICO IN ITALIA, E' PRESENTE NEL COSMIC VEGAN FEST CON CIRCA 10 PROIEZIONI GRATUITE PROVENIENTI DAL SUO CANALE WWW.UAM.TV .   VENITE A SCOPRIRLA.

NELL'AREA DEDICATA AI TRATTAMENTI INDIVIDUALI E AL MERCATINO CRUELTY FREE... TROVERETE
 (IN AGGIORNAMENTO):

cosmic vegan LECCE

VORREI PARTECIPARE O COLLABORARE ALLA TAPPA DEL COSMIC FEST A LECCE

Cosmic Community , contact: email: info@cosmicveganfest.it Tel.: +39 0832 1826777
© Copyright 2023 Cosmic Community - Tutti i diritti sono riservati  -   connected websites: www.cosmicommunity.org