web templates free download
Mobirise

Le ninne nanne
Storie cantate di donne
a cura di Massimiliano Morabito

Un inedito seminario  il 20 agosto 2021 al Convitto Palmieri/Biblioteca Bernardini (Lecce) 

Oggi si ha un’immagine romantica delle ninne nanne. Pensiamo a madri che cantano dolci melodie e a parole gentili dette al bambino ma nella cultura agro-pastorale il canto della ninna nanna raramente era dolce e sommesso, La ninna nanna diventava spesso una manifestazione
liberatoria per la donna e le consentiva uno sfogo non altrimenti possibile all'interno della società contadina.
Era l’espressione della condizione femminile (di moglie oltre che di madre) e non raramente assumeva un tono quasi protestatario anche nei confronti dello stato di privilegio del marito.
L’incontro cercherà di svelare quel rapporto intimo che la donna aveva con sé stessa e con il proprio figlio e si ascolteranno antiche ninne nanne, alcune inedite e frutto della mia personale ricerca sul campo. 

*Massimiliano Morabito
Collabora con artisti di fama internazionale come Ludovico Einaudi, Jovanotti, Ballakè Sissokò, Justin Adams, Juldeh Camera, Piers Faccini, Fanfara Tirana, Ibrahim Maalouf, Accordone, Cafè Lulè, il coreografo e ballerino Toni Candeloro, il poeta e scrittore Erri De  Luca.
Musicista del Canzoniere Grecanico Salentino, è docente presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce. E' uno dei più conosciuti ricercatori nell'ambito della musica e tradizioni popolari del Sud Italia.

20 agosto 2021 -Convitto Palmieri/Biblioteca Bernardini - ore 18.00

Contributo di partecipazione al seminario: 15 euro, 20 euro totali se in coppia

Cosmic Community , contact: email: info@cosmicveganfest.it Tel.: +39 0832 1826777
© Copyright 2021 Cosmic Community - Tutti i diritti sono riservati  -   connected websites: www.cosmicommunity.org