COMUNICATO STAMPA prime anticipazioni
COSMIC FEST  
il festival sul benessere umano e planetario 
dal 15 al 21 agosto 2022, Lecce
 Museo Castromediano 


Al via il Cosmic Vegan Fest, il festival sul benessere umano e planetario giunto al 9° anno e che si è confermato ripetutamente come la manifestazione più seguita in Italia nell’ambito olistico. Il festival grazie a tantissime collaborazioni, al coinvolgimento delle realtà locali e professionisti di livello internazionale, ha ottenuto un successo inaspettato nel settore in cui opera. Sarà dal 15 al 21 agosto a Lecce in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce, e diversi altri partners oltre al patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e della Città di Lecce, negli spazi del Museo Castromediano e prevede numerose iniziative come concerti, seminari, cinema, conferenze, meditazioni, yoga, astrologia, iniziative sullo sciamanismo, sul benessere, sulla sana alimentazione. Quest’anno sono riservate novità , una forte spinta verso il mondo giovanile tra cui proposte di live djset con artisti di fama internazionale. 

E’ questo il caso per esempio di Mose, tra i più seguiti artisti mondiali nell’ambito musicale del remix olistico e che suonerà al Cosmic Fest coadiuvato da altri interventi.

Il festival ha posto in questi anni l’accento su una proposta che spazia in diversi settori, chi frequenta il Cosmic Fest si ritrova ogni anno in una vertigine di bellezza e di presenze eccezionali pur nella umiltà delle persone che lo creano, artigiani sognatori (come sostiene l’ideatore Federico De Giorgi), è questo il segreto del Cosmic, organizzato da un gruppo di persone partite dal basso e che ha costruito giorno per giorno, mattoncino per mattoncino una cattedrale di luce sia per chi è più immerso nel mondo comune che per chi viene definito alternativo .

Il Cosmic Fest, sin dalla sua nascita ha proposto attività del tutto fuori dalla moda e dalle consuetudini: pensiamo per esempio al settore dell’alimentazione che nel contesto viene promossa nella specifica di un regime nutrizionale a base vegetale così come anche l’Oms ha incitato a promuovere. Sono giunti in questi anni nel festival più seguiti medici nazionali del settore come la Dott.ssa Michela De Petris, il pediatra Luciano Proietti, il Dott. Vasco Merciadri, il Dott. Giuseppe Cocca e tantissimi altri che hanno riempito le sale con sempre confermati Sold out.

Il festival supporta la crescita delle realtà del territorio grazie anche alle presenze di nomi di caratura mondiale. Svelato uno dei nomi del calendario: Eugenio Bennato ha scelto di suonare nel Cosmic Fest, in una prima data pugliese estiva dove gli spettatori ascolteranno anche i nuovi brani del suo ultimo album. Tra i nomi d’eccezione ci saranno anche quest’anno gli Jodorowsky, con la rinnovata presenza di Cristobal Jodorowsky in una esperienza di gruppo già tanto attesa dopo il successo dello scorso anno sulle costellazioni psicosciamaniche. Non mancherà la proiezione di alcuni film in prima visione regionale come per esempio Dune.

E a tal proposito l’organizzazione anticipa una diversa modalità di vivere l’intero programma, che consentirà agli utenti una migliore fruizione delle così numerose iniziative.

La nuova edizione del Cosmic Vegan Fest da quest’anno collabora con nuovi importanti mediapartner, tra cui la più seguita radio pugliese che è Ciccio Riccio la quale accompagnerà il festival minuto per minuto sia durante le giornate della manifestazione che con periodici interventi radiofonici di alcuni protagonisti della manifestazione, interviste che andranno in onda su tutte le provincie pugliesi oltre alla campagna pubblicitaria. Per la gioia dei più giovani in una giornata del festival ci sarà una serata speciale con diversi artisti organizzata proprio dalla radio.

Torna nuovamente e innamorata del Cosmic Fest la UAMtv, che è la più famosa tv del mondo olistico presente in Italia e che vedrà la presenza del suo fondatore regista Thomas Torelli con la presentazione del suo ultimo film “Il sentiero della gioia”.

Insomma, non si vuole sbilanciare ancora l’ideatore del festival sulla intera programmazione, che già sino a qui è tanto frizzante. Ha promesso una edizione eccezionale e gioiosa per tutti i gusti. A quanto pare ha anche finalmente convinto Agustin Chaman a ripetere quella famosa esperienza che vide nel Cosmic Fest un lunga fila di persone, una partecipazione mai avvenuta in Puglia alle attività olistiche. E’ il caso de “la danza del serpente di fuoco” realizzata per la prima volta anni fa e con partecipanti che uscirono dalla sala commossi ed estasiati ma soprattutto con un dono straordinario. Della famiglia sciamanica tolteca ci ha sorpreso ancor di più Minotauro Shaman negli scorsi anni con ripetuti sold out e che in questa occasione porterà ai curiosi una nuova attesa proposta oltre alle sua punta di diamante.

Lo sciamanismo è il settore in cui il festival ha puntato molto in questi ultimi anni, con una attentissima selezione, anche in collaborazione con docenti universitari, spaziando in diverse culture ancestrali del mondo. Pensiamo per esempio all’indiano del Kerala dal nome Shajeer che promuove in diversi luoghi del pianeta il progetto sulla Tribalosofia, una modalità del vivere il mondo e le relazioni piantando anche alberi.

E’ la famiglia la nostra forza, la nostra è particolare.

Si affronteranno le tematiche del femminile e del maschile e le relative possibilità d’integrazione con la presenza di psicologi ed esperti qualificati, nonché la tematica della sessualità e dei suoi tabù ancora da sfatare.

Insomma, non manca certo la sana follia al Cosmic Fest, il festival da un cuore grande e condiviso con tantissimi esseri. Quest’anno una folta area di stand e bancarelle di prodotti eco-friendly ed artigianato.

Nell’attesa di altri anticipi, alla segreteria del Cosmic ogni giorno arrivano adesioni di un sempre più considerevole numero di realtà che parteciperanno in diverse maniere (occorre andare sul sito www.cosmicfest.it per provare ad aderire).

“Io vengo dalla foresta” è il sottotitolo dell’edizione di quest’anno che mira a promuovere il contatto con i boschi e le foreste del mondo, nel rispetto delle biodiversità e nella tutela della vita non solo umana ed animale, come suggeriscono le proposte vegan, ricordiamo che una dieta a base vegetale è quella con meno impatto ambientale soprattutto se bio e a km 0. Non è una novità la collaborazione con l’Arif con la quale già negli scorsi anni il festival è riuscito a donare centinaia di alberi piantati poi dagli utenti del festival nel territorio salentino.

"Paesaggi verdi" così si intitolerà il particolare allestimento scenografico naturale che sarà curato dal partner storico del festival, il Polo Biblio-Museale di Lecce. Polo Biblio-Museale che ha realizzato con grande successo in questa invernata la mostra sul locale scrittore/poeta Antonio Verri nonché le monumentali iniziative sul genio del teatro Carmelo Bene, aprendosi anche oltreoceano con per esempio le iniziative in collaborazione con la Grecia, e nel caso dei “cosmici” il seminario di scrittura con lo scrittore bestseller francese Maxence Fermine e poi con l’incontro internazionale sul Cosmic Fest avvenuto sempre quest’inverno.

Cosmic Community con numerosissime associazioni puntano ad una festa ricca di gioia e condivisione per una estate salentina non solo piacevole per il mare e il sole, ma anche piena di rari contenuti d’avanguardia e possibilità evolutive per una manifestazione di proposta realizzata in maniera comunitaria.


COSMIC VEGAN FEST 2022 - PUGLIA LECCE - ILFESTIVA SUL BENESSERE - VEG SPIRITUALITA ECOLOGIA

ci siamo!

Vuoi proporti nel Cosmic Fest 2022?
Come ogni anno siamo anche disponibili a ricevere e selezionare iniziative di quanti desiderano far parte del festival: professionisti, aziende, collaboratori.
Puoi inviare una mail a info@cosmicommunity.org specificando ogni particolare della proposta
Oppure puoi compilare questo modulo affianco.
Grazie. Ci auguriamo di riuscire quest'anno a poter collaborare. Proveremo a contattarti quanto prima.

oppure puoi inviare dal tuo telefonino un messaggio whatsapp cliccando qui https://bit.ly/3dnGKsS

Luce, amore e benedizioni.

Cosmic Community

Cosmic Community , contact: email: info@cosmicveganfest.it Tel.: +39 0832 1826777
© Copyright 2021 Cosmic Community - Tutti i diritti sono riservati  -   connected websites: www.cosmicommunity.org 

Built with ‌

Free Web Page Software