AYURVEDA: TRATTAMENTI

CHIARA 'NINA' NAPOLETANO AL COSMIC FEST AD ALBEROBELLO CON VARI TRATTAMENTI AYURVEDICI

CHIARA 'NINA' NAPOLETANO
Tecnico in Āyurveda 

AL COSMIC FEST AD ALBEROBELLO IL 21-22-23 LUGLIO, MASSERIA CORTE MASSERIOLA

Il mio incontro con l’Āyurveda è avvenuto in maniera del tutto inaspettata e casuale nel 2017, in occasione di un viaggio in India desiderato da anni. Dopo aver sperimentato l’antica medicina tradizionale indiana come paziente, ho deciso di iniziare il mio percorso di formazione presso il centro Ayurvedic Point di Milano - unica scuola in Italia certificata ISO 9001:2005 - dove mi diplomo come tecnico in Āyurveda, nel 2022.
Mi sono avvicinata alla medicina ayurvedica perché desideravo comprendere come riconnettersi con il proprio sé - dove corpo, mente e sensi lavorano in maniera sinergica - per sintonizzarsi con il mondo circostante e risvegliare il nostro intuito.
Negli anni ho inoltre partecipato a ritiri e corsi di formazione guidati dalla dott.ssa Dacia Dalla Libera, medico chirurgo specialista in Neurologia e medico ayurvedico, approfondendo la mia conoscenza in campo ayurvedico con lo studio dei punti Marma, dei trattamenti Kaash Bowl Infinite ed Asfar (dal sanscrito prima luce dell’alba) e l’importanza del colloquio tra terapista e paziente.
A marzo 2022 ho partecipato al seminario di formazione del massaggio ayurvedico secondo la tradizione del Maestro Govindaji condotto da Massimo Greco, terapista ayurvedico e docente presso la scuola AP.
Nel 2019 ho completato il corso come Pranic Energy Healer PEH1 - come sistematizzato da Master Choa Kok Sui.
A gennaio 2023 ho deciso di esplorare e approfondire il mondo dello Yoga, iscrivendomi al corso di "Hatha Yoga Teacher Training 600h+ Pranayoga Method" in lingua inglese presso la Haṃsa Free School of Hatha Yoga di Berlino, guidato dai maestri Amanda e Maurizio Morelli.
Desidero aiutare le persone a prendersi cura del proprio corpo - nostra prima e vera abitazione e al cui interno custodiamo la nostra essenza divina - attraverso gesti quotidiani consapevoli e responsabili.

TRATTAMENTI:

1) Asfar (dal sanscrito prima luce dell’alba o giallo zafferano)

Trattamento energetico sottile a testa e corpo, dall’azione delicata e profonda.

Attraverso la stimolazione dei punti Marma di testa e corpo, lavora sulle Nadi (canali energetici) e sul flusso dell'energia pranica nel corpo.
Rienergizza e migliora il respiro; utile in caso di mal di testa, sinusiti, problemi a denti, mascella e collo; porta luce e centratura.


2) Mukha Abhyanga

Trattamento ayurvedico manuale per il viso con utilizzo di olii medicati e kaash bowl

Un trattamento parziale che porta beneficio a tutto il corpo. Per elencarne alcuni: nutre la pelle, allevia la stanchezza, rinforza e dà tono a tutti i tessuti del corpo, molto utile in alcuni disturbi oculari per la stimolazione riflessa di alcuni punti Marma. Ringiovanisce e migliora la luminosità del viso, attenua rughe e purifica a fondo la pelle ossigenando a fondo i tessuti, promuove l’immunità, nutre gli organi di senso. Complemento prezioso in caso di rigidità muscolare del viso, tensione alla mandibola e nella paralisi facciale poiché dà nutrimento ai nervi.

3) Grīvā Abhyanga

Trattamento ayurvedico dedicato alla zona cervicale e alle spalle con uso di olii medicati

Particolarmente indicato in caso di contratture muscolari e sintomatologie dolorose del rachide cervicale, pacifica l’affaticamento e le tensioni da stress mentale e posturale, allevia il mal di testa e riarmonizza la circolazione energetica nei punti Marma.


4) Hastā Abhyanga
Trattamento ayurvedico a mani e avambracci

Abbandonati a questa pratica altamente terapeutica e rilassante dedicata alle mani, porte di comunicazione importantissime che rappresentano l’intero Universo.
L’azione sui punti Marma e relativi organi ed apparati ad essi collegati aiuta a sciogliere le tensioni, le fatiche accumulate, ha un effetto rilassante e favorisce l’ampiezza del respiro, sciogliendo le tensioni accumulate anche a livello diaframma. Previene la stanchezza e la debolezza degli arti superiori, riduce la rigidità articolare migliorandone la flessibilità.


Tutti i trattamenti avranno una durata media di 30’ ed il contributo richiesto è ridotto per i partecipanti del Cosmic Vegan Fest.


Cosmic Community , contact: email: info@cosmicveganfest.it Tel.: +39 0832 1826777
© Copyright 2023 Cosmic Community - Tutti i diritti sono riservati  -   connected websites: www.cosmicommunity.org 

AI Website Maker