“ARTI TERAPIE:
Sviluppo dell’intelligenza emotiva e contesti applicativi "

CONDUCE VALENTINA GRAZIANO

Mobirise
free html website templates

“ARTI TERAPIE:
Sviluppo dell’intelligenza emotiva e contesti applicativi "

il 28 agosto ore 19.30
al Cosmic Fest 2019 al Castello di Acaya (Vernole, Lecce)
il festival internazionale Veg e Olistico del Sud Italia

Musica, danza, teatro e arte per esprimere la dimensione emozionale e relazionale, dando spazio al processo creativo.
Workshop teorico/esperienziale dedicato ad insegnanti, educatori, operatori del benessere, artisti di ogni genere o semplicemente curiosi.

Conduce Valentina Graziano, Musicoterapeuta e Formatrice.

Costo di partecipazione al workshop 10 euro
Durata 2h 30’
Si consiglia abbigliamento comodo

Le Arti Terapie, a vario titolo supportate da studi scientifici che ne dimostrano l’efficacia applicativa sia nei contesti cosiddetti sani ( come la scuola) che patologici, rappresentano la migliore espressione della comunicazione.
L’arte in genere, in tutte le sue manifestazioni, si rivolge alla complessità della dimensione umana (corpo, affettività, mente) e consente, con maggior forza ed immediatezza, l’espressione di sentimenti, emozioni e vissuti, favorendo autentiche forme di contatto e relazione con se stessi e con gli altri.
La musica, la danza, il teatro e l’arte si offrono, in particolare, come spazio per poter esprimere tale dimensione emozionale, come contenitori in grado di accogliere e dare senso alle emozioni, di dare spazio al processo creativo, inteso come area di pensabilità, dove possono prendere forma, in quanto note, in quanto gesti, in quanto colore, aspetti che hanno a che fare con il non detto, con il non ancora pensato.
L’atto creativo, reso possibile da un simile processo, produce distanza tra il sé e l’oggetto interno che solo ora è fuori di sé, in altra forma. Accade così che si impara ad acquisire consapevolezza dei propri vissuti, dei propri confini, non solo corporei ma anche emotivi, a far diventare storia il passato, a riconoscere il proprio vertice d’osservazione come punto di partenza per star bene con se stessi e con gli altri. Perché sperimentare in libertà un’emozione consente di darle il giusto nome, di riconoscerla e di accettarla come parte di sé, prima che la zona buia si organizzi per reprimerla.
Solo sperimentando questa dimensione di apprendimento intorno a se stessi e alle emozioni che si provano si può entrare in empatia con gli altri. Per creare relazioni d’aiuto e per comunicare efficacemente.
In questo senso, le Arti Terapie sono una terra di mezzo tra l’arte e la terapia, distinguendosi dalla prima, perché incentrata sul processo creativo e non sul valore estetico del prodotto finale, ma anche dalla seconda per via dei campi d’applicazione.

Valentina Graziano
Libera professionista esperta in Musicoterapia e arti integrate.
Incaricata area promozionale e universo scuola dall’Istituto di arti terapie e scienze creative Art.ed.o.
Esperienze di lavoro presso scuole, centri diurni, comunità psichiatriche, centri per l’infanzia, cooperative sociali e associazioni attive nell’ambito della disabilità.
Collaborazioni con Save the Children all’interno dello Spazio Mamme di Brindisi.
Cantante e Autrice.
Artigiana specializzata nella realizzazione di strumenti musicali a percussione.
Fondatrice nel 2013 della scuola di teatro circo contemporaneo Tenrock di Brindisi, progetto
vincitore del bando “Piccoli sussidi”. Formatrice Timiopolis (società di consulenza e formazione), area diversamente abili certificati ai sensi della legge 68/99.



MI ISCRIVO A  "ARTI TERAPIE:
Sviluppo dell’intelligenza emotiva e contesti applicativi "

il 28 agosto ore 19.30
contributo di partecipazione: 10 euro 
al Castello di Acaya (Vernole, Lecce)
N. max partecipanti 25

PRESTO IL PROGRAMMA COMPLETO DEL COSMIC FEST in PUGLIA

28-29-30 agosto ad Acaya (Vernole, Lecce)

© Copyright 2018 Cosmic Community - Tutti i diritti sono riservati
Cosmic Community (Calimera - Lecce - Italy )     C.F.: 93126270755     Email: info@cosmicveganfest.it      Tel.: +39 0832 1826777       www.cosmicommunity.org