MINDFULNESS EATING
Il mangiare consapevole tra gusto, salutismo ed eticità dei consumi alimentari

il 19 AGOSTO AL COSMIC FEST 2021  ospite il docente Prof. Ernesto Di Renzo

Mobirise
website builder

Il senso di questa conferenza è stato pensato in stretta coerenza di significati con il tema del festival e dei contenuti che esso propone. Infatti, affrontare il discorso del mangiare consapevole significa riflettere su molteplici argomenti tra loro collegati che spaziano dalla valorizzazione delle radici identitarie al bisogno di conservazione dell’ambiente e delle sue risorse naturali; dal recupero delle specie agronomiche e vegetali in via di estinzione, alla salvaguardia di esperienze gustative relegate ai margini dell’esperienza quotidiana. Parlare di mangiare consapevole, inoltre, se da una parte implica conoscere il modo in cui le culture indigene mantengono vivo l’uso di varietà alimentari ritenute minori, sotto-utilizzate o prive di un sostanziale valore nutrizionale ed economico, dall’altra significa immaginarne una loro concreta possibilità di ricollocazione nelle diete e nelle pratiche diffuse di mercato. Se da una parte significa assecondare il recupero sulle tavole di prodotti ad elevata compatibilità ecologica dall’altra vuol dire mobilitare gli sforzi della comunità nazionale ed internazionale verso la conservazione del patrimonio genetico a più forte rischio di estinzione (vedi le 1700 banche del germoplasma fino ad ora create). Se da una parte, inoltre, significa attuare il recupero di saperi gastronomici fortemente territorializzati e culturalmente non omologati, dall’altra vuol dire riscoprire anche gli usi funzionali e “nutraceutici” di molti elementi della biodiversità alimentare tramandati dall’empirismo e dalle tradizioni indigene. Non ultimi quelli che compongono le cosiddette cucine del riuso, i cui dettami alimentari, gastronomici e salutistici possono diventare un modello esemplare del “pensare il cibo” in maniera coerente con i principi del benessere olistico e dell’eufonia tra l’uomo e la natura.

(N.B. I temi della conferenza verranno esposti dall’autore a partire dai contenuti riflessivi esposti nel suo recente saggio: “A proposito del gusto”, Lucca, Cinquesensi, 2020)


Ernesto Di Renzo è docente di Antropologia alimentare e Antropologia dei patrimoni culturali e gastronomici all’Università di Roma "Tor Vergata". Presso lo stesso Ateneo è coordinatore del master di I° livello in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche e membro del collegio di dottorato in Cultura e Territorio. 

Posti limitati. Partecipazione con contributo:
di 3 euro (5 se in coppia).  Fare le cose insieme è il segreto della bellezza, abituati alla comunità. 

al Cosmic Fest 2021- Ossitocina Naturale 
un festival in collaborazione con il Polo Biblio Museale di Lecce, Biblioteca Bernardini e Extraconvitto e con il contributo della Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, la collaborazione e il patrocinio della Provincia di Lecce, della Città di Lecce, oltre alle tantissime collaborazioni di realtà locali.
Un evento di Cosmic Community 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ONLINE:

Cosmic Community , contact: email: info@cosmicveganfest.it Tel.: +39 0832 1826777
© Copyright 2021 Cosmic Community - Tutti i diritti sono riservati  -   connected websites: www.cosmicommunity.org